Come ti posso aiutare?


Consulenza Finanziaria
e Previdenziale


DIAGNOSI del patrimonio complessivo
Analisi della situazione finanziaria globale, con portafoglio presso altri istituti.
Valutazione di efficienza nel rapporto rischio/rendimento e diversificazione totale.
I bisogni: le necessità per sé e per il proprio nucleo familiare
Individuazione delle esigenze e delle necessità del cliente.
Verifica della loro compatibilità con gli attuali strumenti utilizzati.
PIANIFICAZIONE dei propri obiettivi nell'arco della vita
Dare un nome ai propri soldi e le scadenze entro cui realizzare gli obiettivi, con una ripartizione ottimale delle risorse e definizione delle strategie di investimento.
Quali strumenti utilizzare per raggiungere gli obiettivi
Analisi delle soluzioni di investimento strategiche più opportune per raggiungere gli obiettivi prefissati, e soluzioni tattiche per cogliere le opportunità del momento.
PROPOSTA personalizzata
Report con soluzioni per realizzare le strategie condivise.
Servizi bancari ad hoc. e utilizzo di strumenti finanziari dedicati attraverso un potente selettore.
Gestione delle liquidità
Elaborazione di portafogli per la massimizzazione del rendimento della liquidità aziendale e personale del cliente.
MONITORAGGIO personalizzato e controllo del rischio
Controllo costante del portafoglio per tutelare il patrimonio del cliente. Verifica dell’andamento tramite cono di evoluzione e sistema personalizzato di alert.
Ottimizzazione fiscale
Individuazione di soluzioni fiscalmente efficienti ed utilizzo di innovativi strumenti per il recupero delle minusvalenze da precedenti investimenti anche presso terzi.
DIAGNOSI PREVIDENZIALE
Analisi delle esigenze previdenziali e del tenore di vita richiesto. Rilevazione dati relativi alla posizione previdenziale presso gli enti di riferimento.
La previdenza pubblica: calcolo della prestazione
Proiezione e attualizzazione del montante contributivo a scadenza. Applicazione dei coefficienti di conversione in rendita e stima della prestazione a scadenza.
A quanto ammonta il gap previdenziale?
Raffronto tra obiettivo di rendita finale e prestazioni erogate dalla previdenza pubblica o realizzabili privatamente. Individuazione e quantificazione dello scarto.
SOLUZIONI DI INTEGRAZIONE a copertura
Prospetto delle migliori soluzioni finanziarie, previdenziali e assicurative che risultano compatibili con le disponibilità, il tempo e le esigenze del cliente.

Protezione Patrimoniale
e Monitoraggio Immobiliare


DIAGNOSI Patrimoniale complessiva
Analisi del Patrimonio complessivo del nucleo familiare, con valutazione del Conto Economico e dello Stato Patrimoniale (come per l’Azienda).
Analisi delle diverse tipologie di rischio patrimoniale
Individuazione dei rischi e delle criticità che ogni voce patrimoniale porta con sé e sensibilizzazione nella conoscenza e consapevolezza delle soluzioni necessarie.
PIANIFICAZIONE della Protezione patrimoniale
Realizzare un progetto che vada a portare la giusta protezione ad ogni singola fetta di patrimonio, sia finanziario sia immobiliare, ma anche del capitale umano.
Servizio di REPORT IMMOBILIARE
Mappatura strategica del patrimonio immobiliare e dettaglio di ogni immobile, con dati catastali e valutazioni delle principali aziende immobiliari.
PROPOSTA personalizzata sul patrimonio
Analisi delle migliori soluzioni da apportare al patrimonio personale e/o aziendale, in sinergia con partner e professionisti dedicati (notai, avvocati e commercialisti).
Servizi fiduciari
Garantire professionalmente la riservatezza sul proprio patrimonio finanziario, immobiliare, di partecipazioni societarie e l’adempimento di impegni verso terzi.
MONITORAGGIO Patrimoniale globale
Report periodico comprensivo del patrimonio personale e del nucleo familiare, con aggiornamento dei dati catastali e fiscalità degli immobili.
Coperture assicurative
Personalizzazione di piani di individuali e del nucleo, per la protezione del proprio capitale umano, professionale e materiale.

Pianificazione del
Passaggio generazionale


Analisi del nucleo familiare
Mappatura del nucleo familiare e degli eredi legittimari. Inquadramento dei soggetti rientranti nell’asse ereditario.
Mappatura patrimonio e volontà successorie
Censimento attivo ereditario (immobili, investimenti, aziende, altri beni, passività…). Analisi dei “desiderata” del cliente in termini di tutela degli eredi.
Valutazione dei rischi connessi
Mappatura dei rischi personali (età, stato di salute), familiari (conflitti tra parenti), professionali (dell’attività o dell’azienda) e debitori (impegni o garanzie prestate).
Report di tutela successoria
Simulazione degli effetti economici e patrimoniali sfruttando gli spazi concessi dalla normativa; ottimizzazione fiscale e risparmio rispetto alla successione legittima.

Advisory Specialistica


Art & Luxury Advisory
# Servizi di autenticazione e valutazione patrimonio artistico # Individuazione canali e partner per compravendita opere (privati e Case d’asta) # Supporto nel monitoraggio e compravendita
Corporate Assets
# Supporto nella preparazione di piani finanziari e studi di fattibilità dei progetti # Individuazione dei percorsi strategici a disposizione dell’imprenditore per la valorizzazione delle aziende # Assistenza nelle operazioni di M&A (fusione, acquisizione e cessione) # Ricerca di risorse finanziarie e di partner strategici # Consulenza nello sviluppo del business (internazionalizzazione, integrazione verticale etc.) # Supporto nella ristrutturazione del debito # Supporto nella razionalizzazione degli assetti societari # Supporto legale e fiscale per l’impresa
Real Estate
# Valutazione immobiliare su territorio nazionale e in location selezionate all’estero (es. New York, Londra, Hong Kong) # Gestione finanziamento asset immobiliari # Transaction Counseling/Scouting su territorio nazionale e estero # Technical Due Diligence # Consulenza legale/fiscale
Value Creation
• Advisory per l’acquisizione di partecipazioni
• Monitoraggio partecipazioni in portafoglio
Value Protection
• Soluzioni efficienti per la protezione dai rischi legali, fiscali, imprenditoriali e familiari
• Supporto nella pianificazione ed implementazione del passaggio generazionale

Salotti finanziari
& Educational


Incontri di educazione finanziaria
• Proteggere i risparmi dalle crisi bancarie
• La pianificazione patrimoniale
• La pianificazione previdenziale
• La finanza comportamentale
• La finanza sostenibile
• Il passaggio generazionale
• I risparmiatori e la tecno-finanza
• Dal B.O.T. al Bitcoin
• La rivoluzione 4.0
Eventi locali
• Organizzazione di incontri con la cittadinanza, in collaborazione con gli enti locali (comune, assessorato, associazioni di categoria…)
• Incontri di “educational e beneficienza” a favore di associazioni no-profit locali
• Partership e sponsor per eventi culturali, artistici e ricreativi
Riunioni informative all’interno delle aziende
• Organizzazione di incontri con i soci/proprietari delle aziende per i servizi ad alto contenuto consulenziale
• Organizzazione di incontri con i dipendenti e collaboratori aziendali per tutti i servizi di consulenza ai privati e prodotti previdenziali per accantonamento T.F.R. e integrazione con Fondo Pensione e Piani di Investimento e di Risparmio
Newsletter
# Servizio di educational con aggiornamenti periodici # Pillole informative e aggiornamenti su nuove iniziative commerciali
eBooks
# Libri digitali sugli argomenti trattati (servizio riservato ai clienti) # Estratti di riviste specializzate sui temi della consulenza

Educazione finanziaria per le
scuole secondarie superiori


Il progetto di ANASF
Anasf – Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari - in collaborazione con la società Progetica, ha realizzato nel 2009 un progetto di educazione finanziaria chiamato “economic@mente - METTI IN CONTO IL TUO FUTURO” rivolto agli studenti delle Classi i 3^ 4^ e 5^ di scuola secondaria di secondo grado. L’offerta del progetto è totalmente gratuita.
Economic@mente – Metti in conto il tuo futuro
L'obiettivo è fornire ai giovani gli strumenti di conoscenza del mondo del risparmio, partendo dalle loro esigenze, per spiegare attraverso le loro esperienze l’uso migliore delle risorse che si troveranno a disposizione nel corso della vita. L’innovatività del progetto consiste nel partire dalle reali esigenze dei ragazzi per sviluppare attitudini che consentano di perseguire obiettivi definiti sulla base delle proprie priorità. Partendo dal concetto di ciclo di vita e dall’analisi degli eventi che scandiscono le fasi di transizione della famiglia, viene illustrato il tema del valore della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi in maniera efficace ed efficiente e vengono approfonditi argomenti quali investimento, indebitamento, protezione e previdenza, pianificazione.
Il programma didattico
Il programma di educazione finanziaria si articola in quattro moduli di uno/due ore ciascuno - più un quinto modulo opzionale sugli strumenti del mercato - e la proposizione dei contenuti è interattiva e coniugata con gli interessi e le motivazioni degli studenti, ad integrazione delle materie curriculari. Sono utilizzati simulazioni, esercitazioni e test di verifica. La proposta formativa tratta i seguenti temi:
• il ciclo di vita e gli eventi che scandiscono le principali fasi di transizione;
• gli obiettivi di vita.
• L’investimento e l’indebitamento;
• la messa in sicurezza: protezione, previdenza;
• la pianificazione e la necessità di un consulente;
• gli strumenti di mercato
A completamento del processo di apprendimento, il progetto prevede moduli online, a disposizione degli studenti e dei docenti che, attraverso video, simulazioni e documenti, hanno occasione, tra una lezione e l’altra, di approfondire i temi trattati in aula.
I formatori
I formatori sono professionisti iscritti ad Anasf, che seguono un corso di formazione specifico e ai quali l’Associazione rilascia un attestato di idoneità a svolgere l’incarico nell’ambito del progetto. In qualità di iscritto Anasf dal 1995 e formatore certificato dal 2009 posso prendere accordi con gli istituti scolastici interessati al progetto.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi